Dietro ogni formaggio c'è un pascolo d'un diverso verde sotto un diverso cielo

Quella della STEA - Società Ticinese di Economia Alpestre - è una sigla ben nota negli ambienti rurali del nostro Cantone. Dal lontano 1946 sta infatti ad indicare un'Associazione impegnata nella valorizzazione dei nostri alpeggi e dei loro prodotti.

Il formaggio d’Alpe Ticinese.

La tipicità del formaggio d'alpe ticinese DOP è data dalle caratteristiche e dalla qualità della materia prima, ovvero dalla flora naturale del latte crudo con la sua ricca biodiversità. Il risultato è un prodotto dall'alto valore nutrizionale e salutistico contenente, ad esempio, gli acidi grassi a catena corta (i famosi CLA) che hanno una grande influenza terapeutica, come anche Omega 3 e Omega 6.

Scopri di più

L’importanza degli Alpeggi.

L'allevamento nelle vallate alpine e prealpine è tradizionalmente basato sullo spostamento stagionale del bestiame tra quote differenti, con lo scopo di sfruttare nel miglior modo possibile le risorse foraggere della montagna. L'alpeggio è al centro di un sistema basato su una continua mobilità: è l’animale ad essere portato al foraggio e non viceversa come avviene oggi in alcune località.

Scopri di più

Formaggio d’Alpe Svizzero.
Dove la tradizione matura nel gusto.

Su 1350 alpi in Svizzera, durante l’estate, si produce con grande passione il formaggio d’alpe. Questo prodotto tradizionale nasce in alta quota, in una natura aspra e lontano dalle strade trafficate. Il formaggio d’alpe svizzero è un prodotto unico. Non esiste un solo formaggio d’alpe, ma un’ampia varietà di specialità regionali. Ci sono tipi dolci o più saporiti, formaggi semiduri, duri, da grattugiare, così come i Mutschli. Insomma: per ogni palato c’è la specialità giusta. La particolarità del formaggio d’alpe svizzero è che viene prodotto solo nei mesi estivi, utilizzando il latte di mucche, pecore e capre che trascorrono l’estate in alpeggio. Si può però gustare il formaggio d’alpe svizzero tutto l’anno.

Vai al sito Schweizer Alpkäse

Il progetto eccellenze alpestri “l’oro bianco delle Alpi” nasce per sostenere gli Alpeggi, per promuovere il territorio, a cultura e i valori ticinesi. Grazie alla collaborazione trasversale tra STEA, Cantone Ticino, Confederazione e CETRA ALIMENTARI SA, questo progetto entra oggi in una fase pilota, per la quale abbiamo selezionato i primi 8 Alpeggi DOP rappresentativi.

Scopri il progetto

Ultime News ed Eventi

  • BASTA PERDERE TEMPO!

    10.10.2025

    SALVIAMO ORA O MAI PIÙ L’ALLEVAMENTO E L’ATTIVITÀ ALPESTRE IN TICINO!

  • AOP/DOP Svizzera

    28.07.2025

    Nuova campagna pubblicitaria

  • A tutti i produttori di Formaggio d’Alpe Ticinese DOP

    16.06.20225

    La Società ticinese di economia alpestre (STEA), in occasione dell’ultima assemblea tenutasi a Lodano lo scorso 6 aprile 2025, ha annunciato la nuova strategia di marketing a favore dei produttori di Formaggio d’Alpe Ticinese DOP.  

  • Alex Farinelli nuovo Presidente della STEA

    13.04.2024

    Il consigliere nazionale è stato nominato presidente della STEA, un “outsider” che segna un cambio di passo per il settore: “Felice di fare lobbing per il formaggio d’alpe”