Progetto Eccellenze Alpestri

Formaggio Ticinese DOP/IPG.
Selezionato e affinato per diventare un’eccellenza “Premium”.

Perché questo formaggio è così speciale?

Per la certezza di acquistare un prodotto genuino!

Per la consapevolezza di sostenere tutti quagli alpeggi che sono situati in zone incontaminate tra i 1500m e i 2500m d’altitudine, distribuiti nelle alte valli Ticinesi come: la valle di Blenio (valle dei Sole), Vallemaggia, valle Verzasca e la valle Leventina con le loro valli trasversali e che offrono gli elementi fondamentali per la produzione di un formaggio unico.

Perché sui pascoli si trovano oltre 150 specie di erbe diverse che conferiscono un tocco particolare, prima al latte e poi al formaggio che va ad accentuarsi con la stagionatura.

Perché possiede un alto valore nutrizionale e salutistico grazie ad esempio, gli acidi grassi a catena corta (i famosi CLA) al contenuto di Omega 3 e Omega 6.

E perché grazie al progetto “Eccellenze” viene ancor maggiormente valorizzato, come? Vengono prelevate solo le migliori forme prodotte tra il 15 di luglio e il 15 d’agosto, vengono stagionate per 60 giorni all’Alpe e poi affinate presso l’innovativa cantina con microclima controllato, pulite e voltate ogni settimana

Il progetto

Diversi gli attori coinvolti in questo progetto (STEA, UCT, Sezione dell’Agricoltura Ticinese, Confederazione e CETRA ALIMENTARI SA), sul quale si stà ancora lavorando e che verosimilmente potrà entrare nella fase di esecuzione nel corso del 2021. Sì, perché questo progetto, che ha quale obbiettivo primario il sostegno agli Alpeggi e agli Alpigiani, si trova ancora in una fase di “studio”.

Di fatto tra il 2018 e il 2020 abbiamo potuto osservare un’importante aumento della soddisfazione del consumatore attraverso un aumento esponenziale della richiesta da parte dei partner coinvolti per la fase di test, sia nella GDO sia in altri canali di vendita e distribuzione.

Un segnale positivo che ci permette di guardare al futuro con entusiasmo.

L’obbiettivo, come detto, è il sostegno al mondo caseario d’alpeggio, al territorio e alla cultura contadina attraverso la divulgazione e la vendita del prodotto che più rappresenta queste peculiarità.

Un prodotto di qualità, un’eccellenza che solo attraverso la mano e la fatica dell’uomo può giungere sino alle nostre tavole. Certo un prodotto “premium” consapevolmente “caro”, ma che contiene ad ogni assaggio il duro lavoro dell’alpigiano ticinese che con fatica, sacrificio e amore per 100 giorni all’anno si dedica esclusivamente al formaggio d’Alpe Ticinese DOP/IPG.

Il valore aggiunto viene poi dato dalla cantina d’affinamento (con microclima controllato) e dal paziente lavoro dei “cantinieri” che con la stessa dedizione e passione degli Alpigiani, mantengono le diverse forme dei diversi alpeggi in condizioni ottimali per essere, dopo 8/10 mesi, pronte da gustare.

Il progetto, quando entrerà nella fase operativa, si occuperà anche della costruzione del Brand del prodotto, si occuperà di creare uno storytelling, di comunicare attraverso le diverse piattaforme (tradizionali e social) i contenuti ed i valori del prodotto e dell’attività, così come di rafforzare il legame intrinseco tra Alpeggio, Territorio e Prodotto. Sono previste di fatto attività propedeutiche e didattiche, attività turistiche , la realizzazione diu un museo e tutta una serie di azioni mirate che possano generare valore aggiunto e possano raccontare la storia che il formaggio d’Alpe Ticinese DOP/IPG racchiude.


Obiettivo

Entro il 2027 avere tutti i formaggi d’Alpeggio Ticinesi DOP/IPG che raggiungono i criteri qualitativi alla tassazione e ai diversi controlli di qualità stagionati per più di un anno, rappresentati sotto un unico BRAND. Il progetto entra oggi in una fase pilota, per la quale abbiamo selezionato i primi 8 Alpeggi DOP rappresentativi.

A partire dal 2019 siamo stati presenti a Cheese Festival in diverse località della Svizzera, riscuotendo sempre un importante successo e trovando il consenso unanime dei consumatori sulla bontà e particolarità del formaggio d’Alpe Ticinese DOP/IPG “premium”.

Dal 2019 abbiamo presentato i formaggi in diversi contesti:

- Mercati dedicati

- Guida Michelin presso LAC di Lugano

- Saperi e Sapori, Giubiasco

- Film Festival Locarno

- Lugano Città del Gusto

- Salon Suisse des Goûts et Terroirs, Bulle

- Fàte des Vignerons, Vevey

- Degustazioni presso la GDO